mercoledì 7 marzo 2012

Hai ragione ma passi dalla parte del torto

Sapete quando avete ragione su una cosa e ne parlate con l'altra parte che è invece in torto e questa continua a sostenere ostentatamente la sua tesi ed anzi, chiama una sorta di capo in mezzo riferendogli solo parte della storia e quindi tu ti trovi quasi a giustificarti pur essendo nel giusto e quando il discorso finisce (male) ti viene da partire a testa bassa????

Beh è quello che è successo a me, solo che invece che partire a testa bassa e malmenare il tipo in questione gli ho scritto via email che è un coglione!

Problema: è un collega.

Secondo problema: gliel'ho scritto da e per email di lavoro.

Terzo problema: l'ho scritto proprio così (quindi non ci può essere altra interpretazione): SEI UN COGLIONE-NO COMMENT!

Per quattro gg (il fatto è successo venerdì) mi ci sono macerata il fegato, mi sono confessata-autodenunciata in anticipo all'ufficio del personale, mi sono data dell'idiota ora dopo ora, e....

...e mi è venuto in mente questo fantastico libro che ho letto almeno 12 anni fa.

Ma attenzione: bisogna leggerlo spogliandosi di tutti quei cliché mentali, morali, etici che non sappiamo di avere ma che invece sono dentro di noi, che stanno lì a dormire e a tradimento vengono fuori quando qualcun altro ci mette di fronte ai nostri limiti.

Tutto questo è 

UNA BANDA DI IDIOTI di J.K.Toole












Tutto questo è il nostro antieroe protagonista che ad un certo punto (in una parte in cui sta cercando lavoro) legge e dice:

"Cercasi elemento dinamico, fidato, portato ai contatti umani”. Signore santo, vogliono un mostro! Temo che non potrei mai lavorare per una ditta che ha una tale visione del mondo.

E tutto il libro va avanti così, per nostra fortuna.

Buona giornata, con una citazione che vale per ognuno di noi (e nello specifico prima di tutto per me stessa: forse finirò di angosciarmi)

"Solo di questo persino gli dei sono privi, del potere di fare in modo che le cose passate non siano avvenute" Agatone

4 commenti:

  1. Come va? Angoscia passata? Però, se uno dice/scrive quella parola, dopo non se ne deve pentire...devi andarne fiera - Graziana

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziana, sì angoscia passata. Ma sull'essere fiera: beh, insomma, almeno potevo evitare di scriverlo. La prox volta continuo ad insultare la gente a voce.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono alesandra e sono capitata qui cercando un libro nuovo da leggere e poi, avendo anchio la 'smodata passione' per i libri, mi sono fermata.
    questo tuo post (oltre al titolo che cerco subito in biblioteca!) mi ha fatto proprio ridere, che liberazione poter scrivere quello che si pensa. poi se l'hai scritto con lettere maiuscole, probabilmente quel collega ha proprio esagerato.....lo ha capito?

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, non so se lo ha capito, ma col senno di poi non so se io lo rifarei: quando faccio tanto la dura poi mi dispiace...non riesco ad esserlo veramente; preferisco sterminare tutti con l'ironia e l'autoironia, qui sì che sono un "manico"...ora vado a vedermi un pò il tuo blog. A presto

    RispondiElimina