mercoledì 15 giugno 2011

A spasso col mostro

A spasso col mostro, di Julia Donaldson















Tra i fiori e le foglie e gli aghi di pino si siede felice il bel topolino.
Poi trova una ghianda..."mmhhh, è squisita! Che bella giornata e che dolce è la vita!"

Mi sono innamorata di questo libricino anni fa leggendo chissà dove una nota in merito.

E così ho deciso di comprarlo appena è uscito in italiano.

Certo le figure erano un pò troppe per i miei gusti ma la storia in rima, capace di raccontare la vita semplicemente, mi avevano convinta.

Così tutta entusiasta l'ho portato alla Biba dicendole che sarebbe stata la favola della buonanotte: risultato?

Forse era troppo presto (aveva poco meno di 3 anni) o forse, dato che non l'aveva scelta lei, proprio quella storia non l'ha mai voluta ascoltare.

C'ho provato in tutti i modi, ma niente!

E così al momento è relegato in fondo alla sua libreria...ma sono certa che prima o poi anche lei andrà A SPASSO COL MOSTRO!!!

Se invece avete un bimbo/bimba di 4/5 anni secondo me impazzirà!

Io che ne ho 38 sono impazzita...vale?

PS: una cosa però questa esperienza mi ha confermato sia per questo e che per molti altri
       libri/giochi ed affini: le età di riferimento consigliate dovrebbero essere ABOLITE per
       legge!
       Magari sono un pò perversa nei miei ragionamenti, ma sono certa che quelle 
       indicazioni servono solo a vendere prematuramente delle cose.
      Così quando uno si accorge che non sono adatte all'età, ne compra delle altre
      alimentando così un circolo commerciale immorale e decisamente poco etico.

6 commenti:

  1. Ciao! non mi chiedere come son finita qui che non me lo ricordo, ma non deve essere stato difficile vista la somiglianza tra i nostri blog: con la differenza che i libri che leggo io sono solo in inglese. Ma lo sai che io non l'avevo mai pensata in questi termini? mi riferisco alla tua opinione sull'età di lettura suggerita dagli editori...hmm Concordo però sul fatto che Gruffalo può essere compreso appieno solo dai bimbi in età scolare o giù di lì, anche se io stessa l'ho letto a mia figlia quando aveva 2 anni. Non è stato amore a prima vista, ma adesso lo recita quasi a memoria, anche grazie al fatto che ha visto il film (su youtube). E poi: Gruffalo e gli altri libri di Julia Donaldson secondo me piacciono più alle mamme che ai bambini! Non so come sono in italiano, ma in inglese sono ricchi di parole ed espressioni non facilissime, e con bellissime rime. - Graziana

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziana,
    anche in italiano hanno rime bellissime; le espressioni invece sono molto semplici ed è questo il motivo per il quale pensavo potessero piacere a mia figlia.
    Ti consiglio invece, visto che leggi in inglese, i libri del Dr Seuss:sono favolosi in italiano, figurati in lingua originale.
    E per Ortone mia figlia ha persi invece la testa. A presto.
    Raffaella

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaella! Dr. Seuss lo conosciamo, ma purtroppo vista l'età di mia figlia (31 mesi) le sue preferenze vanno a libri con immagini più accattivanti. Ma voglio provare a proporle il libro da te citato, anche perché lei adora gli elefanti. Tuttavia io non mi scoraggio quando un libro non piace subito: continuo a leggerglielo lo stesso, ma cerco di soffermarmi più sulle immagini, commentandole e cercando di suscitare la curiosità....ma come dico sempre: se avessi una biblioteca per bambini a portata di mano, sarebbe molto, molto meglio. - Graziana

    RispondiElimina
  4. io invece cerco (ma qui è un pò l'impronta "pedagogica" che seguiamo in casa) per lo più libri con poche figure e molto stilizzate (infatti il gruffalò mi piaceva per le rime ma come scrivevo ha troppi colori e figure per i miei gusti!)
    R

    RispondiElimina
  5. Adesso mi stai incuriosendo proprio: qual è questa tua impronta? Proprio oggi leggevo sulla pagina facebook di "nati per leggere" che "Il libro illustrato è la prima galleria d'arte che il bambino visita. (Kveta Pacovska)"...frasi di altri a parte, io trovo le immagini stimolanti da molti punti di vista, per esempio: aiutano i bambini a leggersi i libri da soli. Mia figlia spesso mi "legge" i libri solo guardando alle immagini (altro non potrebbe vista l'età). Ma mi piacerebbe anche ascoltare il Raffaella-pensiero a tal proposito :)- Graziana

    RispondiElimina
  6. Ciao Graziana ti ho mandato un'email..rischiavo di fare un commento troppo lungo.

    RispondiElimina