lunedì 8 aprile 2013

Disciplina con affetto

Ci sono delle volte che con laBiba mi passa il sentimento!

Ormai ha compiuto 5 anni, e speravo che tutto quello che avevamo costruito in questo tempo fosse ormai radicato e consolidato dentro di lei.

Invece no: è qualche mese che tutti gli insegnamenti proposti, i discorsi fatti, le regole insegnate ci si stanno rivoltando contro.

Usa le regole, le frasi "educative"(e chi più ne ha più ne metta) a suo piacimento, fa i capricci, dice no ad ogni cosa e soprattutto: RISPONDE!

E questa è la cosa che più manda in bestia me ed ilPatriarca.

Grazie al cielo non usa parolacce visto che in casa non ne pronunciamo mai ma ti dice certe frasi che la spaccheresti in tanti pezzetti minuscoli.

Le più carine ultimamente sono state: "come sei antipatica" o "puoi stare zitta mentre mi metto gli stivali" (questa poi non l'ho nemmeno capita!!!) fino all'eclatante "vorrei che tu fossi una mamma normale".

Non pensavo che passato il periodo dei no e dei capricci iniziasse subito la fase della contestazione, anzi: pensavo che questa ci fosse verso i 9 anni per cui immaginavo che dai 4 ai 9 avrei fatto la bella vita!

Così in preda allo sconforto ho cercato un aiuto esogeno comprando a scatola chiusa

DISCIPLINA CON AFFETTO di J.Wjckoff e B.C.Unell














Ovviamente, a parte alcuni spunti, NON è servito perchè, essendo una delle autrici un ex insegnante Montessori, propone delle "tecniche" che noi usiamo da quando laBiba è nata guidati sia dal buon senso che dagli insegnamenti steineriani ed montessoriani.

Ma cmq lo consiglio perchè degli ottimi spunti li troverete certamente.

Buon inizio settimana.

"Tutti siamo d'una stoffa nella quale la prima piega non scompare mai più" M.d'Azeglio

Nessun commento:

Posta un commento