martedì 10 maggio 2011

Riflessioni del lunedì...fatte di martedì

Ultimamente ho riflettuto molto sulla Biba. Con banalità (ma è realtà!) ho pensato che davvero è cresciuta in un attimo  e quindi ho iniziato a fare una retrospettiva di quello che abbiamo fatto io ed il papà in questi tre anni.
Ho ripercorso gli “errori” , le dimenticanze, le ovvietà, i problemi.
Ho pensato a cosa avremmo potuto fare in certe circostanze ed a cosa non avremmo dovuto fare in altre.
Diverse volte ho pensato: “Che fortuna abbiamo avuto con la Biba: ha sempre mangiato, dormito tutta la notte da quando ha 20 giorni, ubbidito quando doveva, giocato e trasgredito quando poteva, etccc”.
Poi invece qualcuno mi ha fatto riflettere: per carità, è vero che buona parte la fa l’indole della bambina, ma il fatto di avere due genitori che si amano e si rispettano, dove anche se si litiga non si alza mai la voce, dove c’è coerenza,  sicuramente ha contribuito alla sua serenità.

Ed è questo che la Biba è: una bimba serena, nient’altro.
Per cui, forse, per il momento sta andando bene così e credo che per un po’ continueremo come stiamo facendo: saremo genitori normali, che seguono,perchè no, gli insegnamenti di Steiner per alcune cose, il buon senso per altre. Ma soprattutto che cerchino come fine ultimo la serenità.

Nessun commento:

Posta un commento