mercoledì 26 ottobre 2011

Due scritture opposte.

Faccio una breve premessa.

Tre anni fa, prima di partire per un viaggio in Canada, il mio libraio mi aveva detto: "Non puoi partire senza aver letto nulla di due scrittrici canadesi bravissime"

Così mi capitarono in mano Ann-Marie MacDonald (di cui vi parlerò un'altra volta) e Alice Munro.

E anche se io non amo i racconti, che invece sono il pane della Munro, a suo tempo lessi

NEMICO, AMICO, AMANTE... di A.Munro
E mi era piaciuto molto; così in questa vacanza mi sono portata

LE LUNE DI GIOVE di A.Munro
E pur non amando, come detto, i racconti in modo particolare non posso che pensare che lei è davvero bravissima, sia nel creare i personaggi che lo sviluppo della storia, storia che finita in un racconto stranamente sembra confluire in quello successivo.

Di sicuro è una lettura un pò complessa, per cui sono approdata con piacere all'altro libro che ho letto questa settimana, molto semplice ed immediato

NON VI LASCERO' ORFANI di D.Bignardi
e mi è piaciuto.

Sarà che mi piacciono i memoir (come avevo già scritto qui), sarà che la scrittura della Bignardi è davvero fluida e divertente, sarà quello che vogliamo: ma mi è piaciuto e mi ha fatto venire in mente questa frase, che trovo bellissima!

"Chiunque tu sia, sii una persona per bene"A.Lincoln

Nessun commento:

Posta un commento