martedì 21 agosto 2012

Videoteche in estinzione (almeno a Genova)

Premetto che ilPatriarca e laBiba sono ancora in vacanza ed io sono dovuta rientrare al lavoro.

Cosa fantastica perchè per almeno 3 gg avrò la casa tutta per me, le cene tutte per me, le docce tutte per me, etcetcetc...


Ieri però ho lavorato (cosa che non avveniva da circa 4 anni) fino a tardissimo.

Ero stanca morta e quando sono uscita mi sono fatta un giretto ed ho pensato: stasera potrei affittarmi un film.

Capisco che per chi ormai ha il decoder o sky, noleggiare un film sia una cosa un pò preistorica ma noi non abbiamo nè l'uno n'è l'altro, solo un monitor, un videoregistratore ed un lettore dvd (ovviamente non legge i nuovi bluray).

Cmq: decido che sì, è la serata giusta per un film per cui vado ad affittarlo e giusto per la cronaca ho affittato

SOUL KITCHEN di Fatih Akin














di cui dico solo: 110 e lode!

Così mi avventuro verso l'unica videoteca che ormai sembra essere rimasta a Genova, un posto in cui quando ci andiamo io ed ilPatriarca diciamo  che "siamo andati dal vecchietto".

Prima infatti era di un vecchietto davvero malato di cinema e prima di avere laBiba, mi fermavo delle mezz'ore a parlare con lui anche perchè aveva dei film davvero introvabili ed i nostri gusti erano simili.

Poi quando è morto il suo posto è stato preso dal figlio, un'altra scienza, un altro cultore del bel cinema.

E ieri mi sono fatta quattro chiacchere anche con lui.

E mi ha detto che non ce la fa più, le spese sono altissime ed i clienti pochissimi perchè ormai tutti scaricano i film da internet e solo pochi per lo più amanti del bel suono e della bella immagine (che spesso scaricando i film non hai) noleggiano o comprano film.

Per cui per la prima ed unica volta in questo blog lancerò (ma poi si potrà fare???) un 

APPELLO.

Se siete di Genova e volete vedere un bel film e farvi consigliare da un personaggio surreale ma espertissimo, almeno una volta a settimana andate all'inizio di Via Boccadasse (che poi non è altro che la via che vi conduce al vecchio borgo di pescatori conosciuto da tutti...e nel mentre magari vi prendete anche un buon gelato) ed affittatevi qualcosa.

Peraltro i prezzi sono davvero irrisori (max 3,50 euro).

Ed insieme forse potremo aiutare un piccolo negozio di quartiere la cui chiusura, oltre che un dispiacere per molti, significherebbe la perdita di una memoria ed una cultura cinematografica impagabile.

Buona giornata.

3 commenti:

  1. ma pensa un pò.. che anche i miei amici ed io lo chiamavamo "il vecchietto"! allora lo usavamo tutti quel soprannome! che uomo..

    sono un pò preoccupata, da una settimana trovo il negozio sempre chiuso.. e tra l'altro devo restituire un film! spero che non abbia chiuso per davvero

    RispondiElimina
  2. Due sere fa abbiamo visto grazie a questo tuo suggerimento SOUL KITCHEN: superbo! 110 e lode pure da parte nostra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta che ti sia piaciuto. A volte penso di essere una delle poche che apprezza certi film.
      Buona giornata

      Elimina