lunedì 5 agosto 2013

Piccole donne

Ieri pomeriggio ero chiusa in libreria anzichè al mare.

Posso capire se vi passa per la mente la frase "che giornata sprecata": magari non vivete in una città di mare, magari vi siete sbagliati e non volevate pensare una cosa brutta come quella che avete pensato...

Cmq! Me ne stavo a gironzolare tra gli scaffali quando laBiba è voluta andare nella sezione libri per bambini.

E mentre lei si sfogliava l'ennesimo libro sui dinosauri io guardavo annoiata qua e là: la casa è piena zeppa di libri, ormai sono anche in tripla fila ed anche la sua cameretta non ha più spazi liberi per nuovi acquisti per cui mi ero ripromessa di non comprare nulla per nessuno.

Ma ad un tratto mi sono girata e gli occhi sono caduti su

PICCOLE DONNE di L.M.Alcott

Piccole donne

ed ho fatto un salto all'indietro nel tempo.

Quel libro (come immagino quasi tutte le bambine del mondo) l'ho letto e riletto.

Mi ricordo la prima volta che l'ho preso in mano: me lo aveva dato mia mamma, era il suo di quando era piccola e l'aveva trovato mettendo a posto la cantina della nonna.

Ricordo che pioveva, forse era autunno o inverno ed era pomeriggio tardi perchè non avevo più compiti da fare.

Avrò avuto 9/10 anni

"Vuoi leggerlo?" mi chiese.

Così senza aggiungere altro.

Ed io l'ho preso, mi sono messa sul letto ho acceso la luce e mio papà mi ha trovato lì quando è tornato dal lavoro: "Smettila di leggere con quella luce artificiale, ti rovinerai la vista e vieni a tavola che è pronto".

Ricordo che mi ero arrabbiata perchè non volevo mangiare, ma volevo solo leggere, vedere cosa succedeva alle sorelle e come andava a finire qualle fantastica storia.

E mi sono innamorata di Jo: già di mio avevo un caratterino niente male e Jo è stata la mia sorella maggiore, quella che avrei voluto essere, quella nella quale per certi versi mi sono ritrovata da grande.

Un libro bellissimo per ragazzine fantasiose che amano la lettura e che amano vivere grandi storie e grandi sogni.

Vorrei tanto aver conosciuto la sig.ra Alcott per ringraziarla di questo libro e dato che non è stato possibile la ringrazio adesso.

Buona lettura.

PS: non l'ho comprato però. 

Per laBiba c'è ancora tempo e poi voglio vedere se in cantina c'è ancora quello della nonna.

2 commenti:

  1. Anch'io ho adorato quel libro da ragazzina! In quinta elementare avevamo anche insistito con le maestre per mettere su uno spettacolo autogestito nella recita di fine anno: era stato molto divertente e ne conservo ancora un bellissimo ricordo!
    Qualche anno più tardi, dopo essermi letta tutti i seguiti (Piccole donne crescono, Piccoli uomini e I ragazzi di Jo) e aver visto diversi film tratti dal romanzo della Alcott(il mio preferito è quello con Winona Ryder nei panni di Jo)mi sono letta anche "Arrivederci piccole donne" della Serrano. Lo conosci?

    RispondiElimina
  2. no non l'ho ancora letto ma mi ha sempre incuriosito.
    Come ti è sembrato? ne vale la pena?
    A presto.

    RispondiElimina