giovedì 26 gennaio 2012

Indovinate? AMATO SCHMITT - 6

Credevate che non vi avrei postato per un pò un libro di Schmitt, vero?

Ma come faccio?

Se vi dicessero di non parlare (almeno ogni tanto) di una delle cose che vi piace di più cosa fareste?

Secondo me "la buttereste" lì...come faccio  io.

E poi non è malattia la mia e che gli eventi spesso mi riportano a lui.

Per esempio: ieri sera mi era caduto il cellulare davanti ad una delle librerie, quella bassa dell'ingresso. Così mi sono piegata, ho preso il telefono e mentre mi tiravo su l'occhio (giuro) mi è caduto su

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI di E.E.Schmitt












Questo dei libri più "piccoli" di Schmitt, si legge in pochissimo tempo (un paio d'ore) ma, un pò per la trama un pò per il suo stile unico, è uno di quelli che amo di più.

Tutto parte da un banale incidente da cui il marito si risveglia con una forma di amnesia.

Non riconosce nella donna che lo porta a casa la moglie e da lì inizia un dedalo di situazioni a tratti drammatiche ma per lo più ironiche, come nel momento in cui pensa che la moglie faccia parte di un'organizzazione che, per i fini più biechi, rapisce uomini afflitti da amnesia e le dice :"Chi mi garantisce che lei non sia andata in ospedale come si va nei posti degli animali abbandonati?"

Qui sono caduta dal divano dal ridere.

Questo è il classico libro che ti riempie in un pomeriggio piovoso, senza bisogno di ucciderti col cioccolato.

Buona lettura se vi va.

"Il mondo è pieno di sofferenze, ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate" H.Keller

Nessun commento:

Posta un commento